Laboratori di inglese per bambini
Attività svolte in lingua inglese perché già dal nido e dalla scuola dell’infanzia è molto importante cominciare in tenera età con l’insegnamento delle lingue straniere. In questa fase i bambini possiedono una innata grande capacità di apprendere e imitare, un' abilità naturale caratteristica dei primi anni di vita.
Infatti nella prima decade di vita l’apprendimento avviene in prevalenza con il meccanismo dell’imitazione.
Basti pensare che il bambino impara la lingua materna esclusivamente riproducendo quello che sente.
L’apprendimento acquisito sarà un importante bagaglio che il bambino utilizzerà negli anni seguenti a scuola donandogli una maggiore capacità di imitazione e acquisizione di una lingua straniera.
Per l’insegnamento della lingua straniera è perciò di straordinaria importanza non lasciarsfuggire i primi anni di vita, impiegando le doti naturali innate nei bambini.
Più semplicemente dovete sapere che…
da piccoli è più facile e naturale imparare le lingue.
I bambini possono abituare l’orecchio ad acquisire correttamente i diversi suoni della lingua.
Le sonorità acquisite da piccoli rimangono nella memoria e faciliteranno in futuro lo sviluppo dell’apprendimento.
Come Facciamo..
L’insegnante comunicherà con i bambini in lingua inglese.
L’approccio è di tipo ludico. Il materiale didattico quindi sarà basato su canzoni, giochi, manipolazioni, collage, letture di storie, schede e attività varie.
I bambini acquisiranno in maniera naturale la lingua inglese
I contenuti.
I laboratori avranno un approccio ludico e divertente. In ciascun incontro ci saranno dei momenti ripetuti, di routine, come il saluto iniziale e finale con l’ausilio di canti e di movimenti.
Verranno utilizzate anche altre canzoni per insegnare determinate azioni,parole e anche piccole frasi.
L’utilizzo delle canzoni sarà fondamentale nell’aiutare ibambini a capire ed eseguire le azioni che l’insegnante chiederà loro di compiere.
I bambini impareranno e amplieranno un po’ alla volta il lessico che sarà utile per comprendere ed essere in grado di svolgere azioni della vita quotidiana, come alzarsi ,sedersi, correre, saltare, girarsi, salutare, colorare e via dicendo.
Ready, steady, go!! it's time to have fun!!!!
©Copyright. All rights reserved.